TECNICHE


Le tecniche scelte dal Naturopata, sia valutative che di intervento, sono definite dopo un colloquio con la persona e in base alle sue specifiche esigenze.
Lo Studio di Naturopatia utilizza le seguenti tecniche:


 

IRIDOLOGIA

L'iridologia rappresenta uno dei più importanti sistemi valutativi di medicina naturale per capire, attraverso lo studio dei segni iridei, il livello funzionale del nostro organismo.
Per analizzare l'iride il Naturopata-Iridologo si avvale dell'ausilio di una serie di strumenti ottici che vengono posti ad una certa distanza dagli occhi della persona (quindi è una metodica non invasiva) e l'analisi dell'iride permette di conoscere in maniera rapida:
• le disfunzioni organiche alle quali si è predisposti costituzionalmente;
• lo psichismo (le modalità di approccio agli eventi della vita);
• la eventuale carenza di oligoelementi, ovvero di biocatalizzatori che aiutano e attivano le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita.
Tutte queste informazioni permettono di individuare nella persona:
• l'organo "bersaglio" che potrà essere interessato e influenzato da una situazione di eventuale stress;
• il "terreno costituzionale" ovvero quelle caratteristiche biologiche della persona stessa che la rendono più suscettibile a disfunzioni e/o malattie;
• la "capacità di drenare" tossine e/o scarti metabolici.
Si potrà così programmare un efficace piano di prevenzione al fine di migliorare la propria salute sia presente che futura.
In ultima analisi l'iride rappresenta un codice per interpretare il nostro stato psicofisico, ma non può dare alcuna indicazione circa la presenza di malattie specifiche: non è un metodo di diagnosi e non sostituisce gli esami strumentali o di laboratorio utilizzati dalla medicina tradizionale.

 

TERAPIA CON I FIORI DOTT. BACH

Il livello di Floriterapia professionale utilizzato dallo studio usa i Fiori di Bach come terapia principale; il suo obiettivo è il trattamento profondo della persona.

Mal di stomaco, stress, insonnia, ansia, stitichezza, cefalee, dolori e quant’altro: attraverso questi sintomi il corpo cerca di comunicare con noi, ci dice che c'è qualcosa che non va, che non possiamo andare avanti in questo modo.
Spesso non ascoltando questo segnale, cerchiamo di sopprimerlo, perdendo l’occasione per riportare la nostra vita su binari più sani, più in sintonia con ciò che siamo davvero.
La Floriterapia nasce dalle ricerche effettuate dal Dott. Edward Bach, medico inglese; nell'esercizio della sua professione, osservò nei pazienti una correlazione tra determinati sintomi fisici e particolari stati emozionali e arrivò alla conclusione che tale malattia è il risultato finale, a livello fisico, dell'azione bloccante di forze interiori profonde.
Un termine moderno per definire questo concetto è somatizzazione: la malattia psicosomatica è la somatizzazione fisica di un disagio emotivo.
Ad esempio la rabbia, trattenuta e non espressa, può essere scaricata a livello fisico in vari modi: acidità di stomaco, dolori e tensioni muscolari, cefalee e bruxismo.
In queste situazioni, se si cura solamente il sintomo, il sollievo sarà solo momentaneo perché non vengono rimosse le cause profonde che lo hanno generato.
Del resto anche la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia riconosce che lo stress e i sentimenti negativi hanno una influenza diretta su molti sistemi fisio-psicologici.
I rimedi utilizzati nella Floriterapia sono costituiti dalle essenze vibrazionali di 38 fiori differenti, identificati dal Dott. Bach e corrispondenti ai principali stati d’animo (paura, incertezza, scarso interesse per il presente, solitudine, disperazione, ipersensibilità, eccessiva preoccupazione per gli altri …) causa di somatizzazione e quindi di malattia.
I fiori di Bach si possono somministrare contemporaneamente a terapie naturali o mediche classiche, risultando un valido aiuto e sostegno.
Non hanno controindicazioni e pertanto possono essere assunti anche da bambini, donne in gravidanza e allattamento, anziani e animali, senza temere effetti indesiderati.


RIFLESSOLOGIA DEL TESSUTO CONNETTIVO (Metodo Dott. J.F.M. Piët)

La riflessologia del tessuto connettivo è una tecnica manuale che, utilizzando stimoli meccanici prodotti nello strato di tessuto connettivo posto sotto la pelle, veicola stimoli di tipo nervoso arrivando così – attraverso il sistema dei riflessi – agli organi interni.
L'importanza di tale tecnica risiede nel fatto che si stimola un organo interno senza arrivare fisicamente a contatto con esso grazie alla rete nervosa presente nel nostro corpo.
Uno stimolo appropriato all'organo fa si che questo, non lesionato, riprenda progressivamente le sue funzionalità con conseguente riequilibrio globale dell’organismo, poiché agisce non solo sul complesso delle funzioni corporee, ma anche su quelle psichiche dell'essere umano.
Restituisce la naturale armonia di funzionamento tra organi e atteggiamento mentale, “ricarica le batterie” della persona e, nei programmi Detox dello studio, drena e disintossica i tessuti.
Inoltre rilassa profondamente e quindi è indicata per problematiche legate all'insonnia.

 

LINFODRENAGGIO (Metodo Dott. Emil Vodder)

Il drenaggio linfatico manuale (spesso chiamato massaggio linfatico) è un metodo rivolto a stimolare il sistema linfatico eliminando le scorie e rinnovando la linfa nei tessuti, favorendo il riassorbimento e il trasporto dei liquidi senza tuttavia aumentarne la filtrazione.
La manipolazione, opportunamente effettuata, può agire positivamente sul passaggio della linfa nell'organismo.
Il linfodrenaggio naturopatico ha il solo scopo di eliminare le tossine e non si utilizza mai per patologie o per scopi estetici; diventa, altresì, intervento di sostegno adatto a chi vuole prevenire disturbi funzionali di vario tipo.

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE (Metodo Dott.ssa H. Marquardt)

La riflessologia plantare è una tecnica manuale che, stimolando determinate aree del piede, veicola stimoli di tipo nervoso arrivando così – attraverso il sistema dei riflessi – agli organi interni.
Con tale tecnica si possono riequilibrare diverse disfunzionalità della persona.


 

PROGRAMMI DETOX

Programma Detox generale

Ognuno di noi per vivere ha bisogno di cibo, acqua, aria.
L’industria alimentare utilizza molte sostanze chimiche come: coloranti, conservanti, emulsionanti, addensanti, stabilizzanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità nelle varie fasi di produzione, preparazione, trasformazione e confezionamento di alimenti.
Inoltre, a causa di sostanze chimiche dannose presenti in atmosfera e nelle falde acquifere, l’aria e l’acqua possono essere fonti di ulteriore inquinamento per il nostro organismo…
Tutto ciò porta tossine dentro il nostro corpo che, nel tempo, si accumulano in un particolare tessuto: il connettivo.
Un connettivo “intasato” altera tutti i normali processi fisiologici di scambio nutrienti-rifiuti cellulari con conseguenze dirette sulla nostra salute sia fisica che psichica.
La strategia di intervento prevede una serie di azioni che, effettuando un “percorso a ritroso” di quello fatto dall'organismo, lo liberano dalle tossine e sono le seguenti:
• Riflessologia del tessuto connettivo dei vari distretti corporei;
• Drenaggio tossine con prodotti dedicati da assumere per via orale e ad uso esterno in forma di bagni;
• Assumere integratori alcalinizzanti;
• Bere almeno 1,5 litri di acqua naturale al giorno (da sola o in forma di tisane);
• Mangiare cibi integrali con molta verdura e un po' di frutta (evitando al contempo cibi che “acidificano” i tessuti e che vi verranno indicati);
• Fare una regolare attività fisica con una respirazione profonda che aiuta i polmoni ad  eliminare gli acidi sotto forma di anidride carbonica, stimolando così l'apporto di sostanze vitali e ossigeno attraverso una migliore irrorazione sanguigna e un migliore flusso linfatico;
• Rapportarsi agli eventi della vita in modo da gestire in maniera intelligente lo stress (ogni emozione ha un correlato biologico);
Tutte queste attività richiedono il coinvolgimento del naturopata e della persona in un percorso che porterà progressivamente quest'ultima a pulire il proprio organismo.

Programma Detox Disbiosi

La Disbiosi intestinale è l’alterazione della flora batterica, ossia uno stato in cui diminuiscono i batteri salutari, per così dire quelli "amici", mentre aumenta la flora batterica patogena, così da creare una intossicazione dell’intestino con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e la diffusione di tossine su vari tessuti e organi che portano a disturbi funzionali anche seri.
La disbiosi intestinale si può inizialmente manifestare con gonfiore di pancia, e successivamente colite, ridotta funzionalità epatica, allergie e intolleranze alimentari.
Il test sulla disbiosi permette di instaurare un protocollo di pulizia e disintossicazione del colon, una successiva riparazione della mucosa, un ripristino della flora batterica (eubiosi) e un opportuno drenaggio degli organi emuntori (in particolare il fegato).
Naturalmente si dovrà instaurare uno stile di vita più salubre e dovrà essere valutata anche la presenza di una o più intolleranze alimentari.
La disbiosi intestinale è determinata da svariati fattori tra i quali lo stress, le infezioni, l’uso di farmaci, e soprattutto un’alimentazione non adeguata.


OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi sono dei biocatalizzatori ovvero sostanze che aiutano e attivano le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita.
ll termine “Oligos” deriva dal Greco e significa poco; infatti sono presenti in quantità piccolissime in tutti gli organismi viventi.
La loro carenza induce squilibri biochimici che minano la salute dell'uomo; ecco perchè l'oligoterapia, insieme alla gemmoterapia, è definita una terapia “di terreno”, o costituzionale che, rinforzando il terreno della persona, ne migliora la sua capacità reattiva con conseguente potenziamento delle difese diminuendo così la predisposizione alle infezioni (per esempio quelle stagionali come in autunno-inverno).
Si integrano, in quanto naturali nell’organismo, ed entrano nel tessuto cellulare riportando il corpo allo stato di equilibrio funzionale.
Le reazioni cellulari sono così lente che non potrebbero essere rilevanti per sostenere i processi vitali a meno che la cellula non abbia la possibilità di accelerarle. Questo è il ruolo svolto dai "catalizzatori": sostanze che accelerano una reazione senza essere modificati in modo permanente dalla reazione stessa.
La quasi totalità dei catalizzatori biologici sono proteine dette enzimi, ed essi per funzionare correttamente hanno necessità degli oligoelementi.
Per attività catalitica degli oligoelementi si intende la capacità dei minerali traccia di attivare importanti enzimi nel nostro organismo, che entrano nelle reazioni chimiche fungendo da catalizzatori, accelerandone di migliaia di volte la velocità, col risultato di darci maggiore energia, voglia di fare e salute.
Gli oligoelementi sono un supporto terapeutico sostanziale e indispensabile, come integrazione totale alla fitoterapia e ad altre terapie naturali.

 

FITOTERAPIA

La fitoterapia consiste nell’utilizzo di erbe e piante o estratti di piante per il riequilibrio o il generico mantenimento dello stato di benessere.
I benefici riconosciuti delle piante sono innumerevoli.
Volendo riassumere sommariamente, la fitoterapia consente di utilizzare preparati con attività ormono-regolatrice, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.
Non bisogna dimenticare, però, che le piante, essendo sostanze con molecole farmaco-attive, interagiscono con i farmaci, spesso annullando l’effetto o, addirittura, aumentandone la tossicità.
I preparati di fitoterapia possono assumere molte forme come gli estratti secchi (ES), le tinture madri (TM), ovvero estratti di piante fresche in soluzione idroalcolica, macerati glicerinati (MG) ect.
Le TM e i MG sono liquidi e si assumono in gocce, mentre gli ES sono confezionati in capsule.
Chi si rivolge alla fitoterapia, solitamente lamenta disturbi o difficoltà largamente diffuse, per le quali non serve in linea di massima il parere di un medico.
Parliamo di disturbi come insonnia, mal di testa, ansia, dolori muscolari, irritabilità, dolori mestruali, ritenzione idrica e via dicendo.
Contro questi mali della società moderna, la fitoterapia si rivela essere incisiva e largamente utilizzata.

 

GEMMOTERAPIA

Ogni primavera il risveglio della natura si manifesta attraverso una serie di fenomeni fisici che costituiscono una splendida raffigurazione della rinascita della vita: una delle sue espressioni più affascinanti e simboliche è senza dubbio la comparsa delle gemme sugli alberi.
La funzione delle gemme è importantissima perché ognuno di questi piccoli scrigni racchiude in sé tutti quegli elementi che assicurano alla pianta la continuità della vita e della riproduzione: alcune gemme infatti si tramuteranno in foglie, altre in fiori.
L’attenzione delle piante, comprese tutte le sostanze nutritive, in primavera è rivolta alle gemme, perché è proprio grazie a questi minuscoli germogli che la loro vita si rinnova ogni anno.
Un simile processo è una vera e propria meraviglia della natura, tanto più che esso si ripete immutato nel corso dei millenni, adattandosi continuamente ai cambiamenti climatici.
La gemmoterapia è un metodo terapeutico sviluppato in Belgio alla metà del secolo scorso dal medico Pol Henry, omeopata di Bruxelles, che ad ogni gemma faceva corrispondere un bilancio/profilo biologico caratteristico: quando trovava questo profilo biologico nel paziente, prescriveva la gemma corrispondente.
Successivamente tale metodo fu perfezionato da Max Tetau, che ha promosso la gemmoterapia clinica.
In Belgio, si devono citare sia i lavori del biologo, anch'egli di Bruxelles, Jean - Claude Leunis, che
ha molto migliorato il metodo di Pol Henry, che quelli di Philippe Andrianne.
I prodotti gemmoterapici, detti “macerati glicerinati” (MG), vengono preparati partendo dalle gemme fresche raccolte in primavera, da giovani germogli e da tessuti embrionali in fase di crescita, dalla scorza interna delle radici e dagli steli.
Essi sono ricchi di ormoni vegetali, di fattori di crescita ed enzimi e favoriscono il drenaggio, cioè il processo di disintossicazione e purificazione dell’organismo.
La gemmoterapia può essere considerata una terapia “di terreno”, o costituzionale, in grado di arrivare in profondità nella struttura psicofisica: molti gemmoderivati hanno infatti dimostrato un’azione sull’organismo anche a livello psichico.
I prodotti gemmoterapici vanno assunti sotto forma di gocce secondo prescrizioni individuali e dimostrano buoni risultati nel trattamento di disturbi articolari, digestivi, urinari, genitali e respiratori e nel potenziamento delle difese immunitarie.

 

INTEGRATORI ALIMENTARI

Perché abbiamo bisogno di integratori alimentari?
Semplicemente perché, nella nostra dieta, i cibi non hanno più i nutrienti necessari sia dal punto di vista quantitativo ma, soprattutto, da quello qualitativo: così assistiamo inermi a questo “impoverimento” dei cibi che arrivano sulle nostre tavole, cibi che sono stati trattati spesso con sostanze nocive già dalle prime fasi della coltivazione, che sono stati raffinati e addizionati con conservanti per mantenere una scadenza coerente con le attuali logiche distributive.
Tutto ciò provoca un’inevitabile perdita di vitamine, minerali, enzimi, fibre con la conseguenza che la nostra salute è seriamente minacciata.
Da questa considerazione nasce la necessità di intervenire con gli integratori alimentari - vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, amminoacidi.
Inoltre, in particolari situazioni o fasi della vita (stress, assunzione di anticoncezionali, senescenza, ecc.), il bisogno di tali già scarsi nutrienti è accresciuto o il loro assorbimento è ridotto.
Gli integratori potenziano le capacità di riequilibrio dell’organismo, poiché ottimizzano importanti funzioni fisiologiche, migliorano l’attività enzimatica, rinforzano le difese immunitarie e combattono i dannosi radicali liberi.

 

TECNICHE DI RILASSAMENTO E RESPIRAZIONE PER LA GESTIONE DELLO STRESS

La vita quotidiana pone sotto stress sia il nostro corpo che la nostra mente minando seriamente il nostro equilibrio fisico e psico-emozionale.
Da millenni ogni civiltà ha codificato una serie di tecniche atte a rilassare il nostro organismo, ma è in questo ultimo secolo che, grazie anche alle ricerche scientifiche e alla tecnologia, si sono studiate tecniche ed apparecchiature che ci “rieducano” a rilassarci.
Nello mio studio, ho messo a punto un programma di intervento integrato basato sul principio del biofeedback e una serie di pratici esercizi portando così la persona ad un livello ottimale di rilassamento con conseguente lucidità e focus mentale utile per affrontare la vita.